Area “Corretta Gestione”

Gestione del Tempo

Le attività da svolgere per i titolari di farmacia si sono moltiplicate. Logico quindi constatare a volte una cronica mancanza di tempo e un senso di frustrazione per non aver centrato gli obiettivi desiderati, il tutto magari unito ad un senso di stanchezza.
Meno normale rassegnarsi alla situazione, ma soprattutto non cambiare nulla nella gestione del proprio Tempo.
Alleniamoci, allora, a gestire meglio le risorse “scarse” (tempo e soldi, ad esempio), considerando che perdere una sola ora di tempo al giorno equivale a perdere 228 giorni (da 8 ore ciascuno) in cinque anni!


Check-Up del grado di Competitività della farmacia mediante l’elaborazione di 13 parametri di Efficacia/Efficienza (Pharma Check-Up)

Quanto vale la tua farmacia?
- Quanto è competitiva?
- Reggerà all’urto dei cambiamenti in atto?
- Come esce dal confronto con un gruppo di farmacie ottimamente gestite?
- Quali sono i suoi punti di forza/debolezza?
- Quali sono le aree di miglioramento?
- In sostanza, cosa fare?
Pharma Check–Up è la risposta alle tue domande.
Pharma Check-Up, infatti, mediante la costruzione di 13 parametri di Efficacia/Efficienza, è in grado di effettuare una diagnosi precisa dello stato di salute della tua farmacia, comparandola ad un gruppo di 30 farmacie alto-performanti e individuando anche le possibili strade alternative da intraprendere.
Tempi necessari: 1 giornata


Lettura “semplice” del proprio Conto Economico

Il Conto Economico non è soltanto un documento ad uso e consumo del Fisco, rappresentando anche e soprattutto la sintesi delle mie capacità e competenze imprenditoriali. Leggerlo con attenzione, costruendo degli indici che in quanto tali siano un valido confronto con aziende simili alla mia, è l’inizio di un percorso virtuoso che porta al costante Miglioramento, personale ed aziendale.
Impareremo a leggerlo insieme in modo facile e quel documento finora “misterioso” diventerà rapidamente un insostituibile ed agile strumento di verifica.


Valutazione del Ritorno dell’Investimento relativamente a Ristrutturazioni e/o introduzione di sistemi di Automazione e/o acquisto di nuovi Locali.
Quantificazione del possibile budget destinabile all’investimento

Ristrutturare la farmacia, acquistare un sistema di Automazione, comprare un nuovo locale: sono un Costo (denaro che non torna) o un Investimento (soldi che tornano maggiorati di un “x” percentuale)?
È possibile, tramite dei modelli di simulazione, prevedere IN ANTICIPO:
- SE E QUANTO DENARO RITORNERÀ
- IN QUALI TEMPI.
Sarà così più facile prendere le migliori decisioni, quantificando a monte le cifre disponibili e selezionando, tra le tante opportunità, quelle migliori dove andare ad investire i nostri soldi.
Perché disperdere le (poche) risorse disponibili?